Partout web - servizi in rete Valle d'Aosta
Home > Catalogo servizi > VPN


vpn

L'accesso in modalità sicura ai dati da ogni parte del mondo sta diventando ogni giorno di più un obiettivo concreto per molte organizzazioni; l'accrescere delle connessioni a banda larga, anche per uso "casalingo", ha ulteriormente incrementato questa esigenza.
Per soddisfare questa necessità la tecnologia mette a disposizione varie soluzioni, una delle più comode e vantaggiose sono sicuramente le connessioni VPN (Virtual private network).
Una VPN (Virtual Private Network) non è nient’altro che un collegamento fra due reti private attraverso una rete pubblica.
Una VPN sfrutta i meccanismi di trasporto di Internet per effettuare connessioni fra delle reti remote e scambiare dati fra queste in modo trasparente, come se fossero collegate da un linea diretta.
Il traffico che passa per le VPN, dal momento che attraversa Internet per delle rotte non note a priori e soprattutto non controllabili, deve essere criptato per garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati.
Una VPN, oltre a collegare due reti tra loro, può collegare un singolo host ad una rete remota, terminando la connessione sul gateway della rete remota ed accedendo alle risorse che si trovano all’interno.
L'importanza e la diffusione delle VPN è cresciuta con la crescita di Internet: rispetto a linee dedicate dirette, permettono la connessione fra sedi remote di un'azienda o di qualsiasi entità in modo decisamente più economico e amministrabile. Pur presentando gli inconvenienti inevitabili dovuti all'uso di Internet, se correttamente gestite, rappresentano un ottimo strumento di lavoro.


AREA RISERVATA

Posta elettronica


Cerca in PARTOUT:

vai 

Contatti l Mappa l Requisiti tecnici l Condizioni di utilizzo l Privacy l Cookie l Credits l Pagina a cura della Redazione di Partout
Aggiornata il 30/06/2017

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!