Partout web - servizi in rete Valle d'Aosta
Home > Catalogo servizi > Gestione aziende agricole


Gestione aziende agricole

Al fine di semplificare e di accelerare lo svolgimento dei procedimenti amministrativi in materia di agricoltura, di disporre di dati costantemente aggiornati per la programmazione degli interventi in campo agricolo e agro-ambientale, nonché per il monitoraggio in modo continuo della loro portata ed efficacia, con la LR n° 17 del 28 aprile 2003 sono state fissate le norme per la realizzazione e la gestione del Sistema informativo agricolo regionale (SIAR) e dell'Anagrafe regionale delle aziende agricole valdostane.
Il Sistema informativo agricolo regionale ha come base la gestione dell'anagrafe regionale delle aziende agricole e si avvale di numerose informazioni raccolte e gestite nei diversi uffici dell'assessorato agricoltura e nelle diverse strutture dell'amministrazione regionale.
Con la creazione dell'anagrafe delle aziende agricole valdostane, è stato formalizzato il processo di informatizzazione del settore agricolo, già iniziato negli anni 90, che permette di concretizzare la semplificazione e razionalizzazione di tutte le procedure amministrative.
Un ulteriore passo per la semplificazione delle suddette procedure è quello di rendere disponibili i dati contenuti nell'anagrafe delle aziende agricole valdostane anche agli enti periferici quali comuni e comunità montane alfine di avvicinare l’informazione all’utente finale, cioè all’agricoltore.

Le informazioni disponibili sono i dati anagrafici e fiscali delle aziende agricole nonché la consistenza aziendale sia in termini di particelle catastali che di patrimonio zootecnico. Tali informazioni derivano dalle dichiarazioni che le singole aziende rilasciano all’atto dell’iscrizione all’anagrafe regionale delle aziende agricole e dalla successiva istruttoria amministrativa svolta dagli uffici competenti.

Tale istruttoria consiste:

  • nella validazione dei dati anagrafici e fiscali attraverso la consultazione on line dei dati dell’anagrafe tributaria dell’Agenzia delle Entrate;
  • nella verifica di congruenza dei dati catastali con i dati dell’Agenzia del Territorio;
  • nella verifica in loco delle superfici e delle qualità colturali.
AREA RISERVATA

Posta elettronica


Cerca in PARTOUT:

vai 

Contatti l Mappa l Requisiti tecnici l Condizioni di utilizzo l Privacy l Cookie l Credits l Pagina a cura della Redazione di Partout
Aggiornata il 24/09/2009

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!