Partout web - servizi in rete Valle d'Aosta
Home > Catalogo servizi > Groupware


Groupware

Il termine “Groupware” deriva dalla contrazione di "GROUP softWARE". Si riferisce infatti all'insieme di strumenti e metodologie informatiche che rendono possibile, agevolano o valorizzano il lavoro di gruppo. Il World Wide WEB nasce originariamente proprio come strumento di supporto per il groupware in ambito scientifico. Al cuore dei programmi per il lavoro di gruppo si trova normalmente un server di e-mail. Questo, generalmente, è completato da strumenti di condivisione dei documenti, gestione dell'agenda, gestione dei contatti, workflow, videoconferenza, etc.

Questi strumenti sono impiegati per agevolare tutte le attività che normalmente vengono svolte in collaborazione da più persone:

  • Attività di Coordinamento
  • Attività di Condivisione
  • Attività di Decisione
  • Attività di Progettazione

nell’ambito di gruppi di individui cooperanti per il raggiungimento di obiettivi comuni. Le tecnologie hanno quindi l’obiettivo di incrementare l’efficacia della cooperazione facilitandone la gestione della complessità

Il servizio di Groupware offerto da Partout si innesta quindi in tale scenario, offrendo a tutti gli Enti collegati un sistema sicuro, garantito e gratuito, in grado di soddisfare appieno le esigenze dei propri utilizzatori.

AREA RISERVATA

Posta elettronica


Cerca in PARTOUT:

vai 

Contatti l Mappa l Requisiti tecnici l Condizioni di utilizzo l Privacy l Cookie l Credits l Pagina a cura della Redazione di Partout
Aggiornata il 30/06/2017

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!