Partout web - servizi in rete Valle d'Aosta
Home > Domande frequenti

Domande frequenti Torna all'inizio

Le FAQ sono suddivise secondo la stessa logica delle sezioni del sito.

INFORMAZIONI GENERALI Torna all'inizio

Cos’è Partout ?
  • E’ un’iniziativa congiunta tra Regione Autonoma VDA, il Consiglio Regionale VDA, il CELVA (Consorzio Enti Locali della Valle d’Aosta), l’azienda USL, il Comune di Aosta, la Chambre de Commerce, l’Università della VDA, per promuovere e gestire con una visione d’insieme le tematiche dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione. L’iniziativa è stata definita tra i promotori con la sottoscrizione di un accordo di Programma avvenuta il 16/03/2005 che ha durata fino al 31/12/2007.
Cosa rappresenta il logo?
  • il logo rappresenta l’autonomia di ogni ente che trova la propria completezza in un insieme regionale armonico
Qual è l’obiettivo dell’iniziativa?
  • È quello di mettere in comunicazione gli Enti Pubblici, di usufruire di servizi, semplificando lo scambio di informazioni, di dati e ricevere aggiornamenti sulla novità della PA.
Nel dettaglio qual è l’oggetto dell’accordo regionale ?
  1. la definizione di strategie comuni per lo sviluppo delle tecnologie informatiche e telematiche che coinvolgano l’insieme degli enti e delle organizzazioni della P.A. operanti sul territorio della VDA per la realizzazione del diritto di accesso e di informazione per la collettività;
  2. la promozione, la realizzazione e il coordinamento di azioni innovative , di progetti di e-governement, di formazione delle risorse umane, di processi cooperativi tra enti diversi, la messa a disposizione di servizi, dati e informazioni per l’utente, a livello decentrato, inerenti la conoscenza e la diffusione dell’attività istituzionale degli enti aderenti al progetto;
  3. l’attivazione di processi cooperativi con gli uffici periferici delle amministrazioni centrali, le altre pubbliche amministrazioni, ed altri enti e organizzazioni interessati;
  4. la realizzazione di infrastrutture telematiche con la priorità per la rete unitaria della pubblica amministrazione regionale (Rupar, che in Valle d'Aosta è stata denominata Partout), presupposto essenziale per l’erogazione di servizi ai cittadini e alle imprese, per l’interscambio documentale tra le amministrazioni e la condivisione di banche dati
Chi partecipa al progetto?
  • Il progetto precede di connettere in rete circa 300 enti della pubblica amministrazione regionale nel triennio 2005-2007. La fase 1 prevede di collegare entro il 31/12/2005 90 enti: i comuni, le comunità montane e gli enti promotori.
Chi governa il progetto?
  • Il processo Partout è governato dal Gruppo Guida composta da rappresentanti degli enti promotori dell'iniziativa. Il Gruppo Guida si avvale di un nucleo tecnico composto da tecnici della Regione e della società IN.VA. Spa.
  • L'attuazione del processo è stata demandata alla società IN.VA. Spa.
Quali elementi compongono Partout?

La rete telematica di Partout è articolata in:

  • moduli periferici (uno presso ogni ente aderente)
  • nodi di raccolta ( (a Pont-Saint-Martin e Aosta)
  • Data Center in Aosta con connessione ad internet
  • linee telematiche di interconnessione dei nodi e tra questi e gli enti
Come funziona la rete telematica?
  • La rete dell’Ente e Partout sono congiunte tramite apparecchiature e linee dedicate. La struttura converge sul Centro Servizi in cui è ubicato il Data center e da dove avviene la connessione alla rete pubblica Internet

ASSISTENZA E INFORMAZIONI Torna all'inizio

A chi bisogna rivolgersi per segnalare problemi e per richiedere informazioni su Partout e i suoi servizi ?
  • Per gli Enti aderenti a Partout è disponibile un servizio di assistenza tecnica rispondente al numero 199.198.850 Il servizio di Assistenza tecnica ha i seguenti orari 7:30/18:00 nei giorni feriali e 8:00/12:00 il sabato non festivo.Si possono richiedere informazioni allo stesso numero.
Quali costi ha la telefonata al numero dedicato?
  • Il costo della chiamata da telefono fisso di TelecomItalia, senza scatti alla risposta e indipendentemente dalla distanza, è di 14,25 centesimi al minuto IVA inclusa, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30 e sabato dalle 8.0 alle 13.00, e di 5,58 centesimi al minuto IVA inclusa negli altri orari e nei festivi. Per le chiamate originate rete di altro operatore, i prezzi sono forniti dal servizio clienti dell’Operatore utilizzato.
Quali sono gli Enti connessi a Partout?
  • Allo stato attualegli enti connessi a Partout sono contrassegnati da un indicatore rosso, nell’elenco completo presente sul sito.

Il SITO Torna all'inizio

Qual è l’indirizzo del sito?
Può accedervi chiunque?
  • Alla parte generale del sito può accedervi chiunque.
  • La parte riservata, non ancora disponibile,è accessibile ai soli Enti che hanno già aderito.

IL CATALOGO SERVIZI Torna all'inizio

Cos’è il Catalogo dei Servizi ?
  • E’ l’insieme dell’offerta dei servizi disponibili per chi ha già aderito al sistema Partout. Vi sono descritti i servizi negli aspetti organizzativi e tecnici.
Quali sono i servizi di base?

I servizi di base sono:

  • Autenticazione
  • Accesso ad Internet
  • Posta elettronica
  • Groupware (Lavoro di gruppo o Collaborazione in rete)
  • Web hosting
Quanto costa aderire e accedere a Partout?
  • L'adesione è completamente gratuita per tutti gli Enti fino al 31/12/2007 in quanto i costi sono a carico della Regione Autonoma Valle d'Aosta.
  • L’accesso al servizio di Posta Elettronica da una postazione non ubicata presso l’Ente prevede il pagamento della connessione, secondo le tariffe del piano telefonico e del gestore utilizzato.
Devo aderire a tutti ?
  • No, l’Ente può scegliere i servizi che vuole sottoscrivere. L’unico servizio obbligatorio è l’Autenticazione.
Come posso richiedere nuovi servizi?
  • L’Ente può richiedere al Gruppo Guida la valutazione di nuovi servizi da inserire nel Catalogo, attraverso una richiesta scritta Il Gruppo Guida valuterà la richiesta ricevuta e risponderà direttamente all’Ente.

Autenticazione Torna all'inizio

Che cosa è? A cosa serve?

Il servizio che gestisce il sistema di autenticazione per l’accesso ai servizi erogati nell’ambito Partout. L’accesso è controllato da un singolo punto di autenticazione e permette agli utenti di utilizzare un solo identificativo.

Accesso ad internet Torna all'inizio

Che cosa è? A cosa serve?
  • L’accesso ad Internet permette di accedere alla rete Pubblica internet attraverso una connessione a banda larga ( ad alta velocità )
Per chi è attivo/attivabile?
  • L’accesso è libero per tutti gli Enti che hanno aderito a Partout

Posta elettronica Torna all'inizio

Cos’è ?
  • E’ il servizio di posta elettronica sul dominio istituzionale dell’Ente.
Come è pensato il servizio di posta elettronica?
  • Come un servizio di posta centralizzato, continuo e sicuro che consenta di dotare ogni dipendente dell’Ente, aderente a Partout, di una casella personale di Posta Elettronica (come d’altra parte previsto dalla Direttiva del 27 novembre 2003 relativa all’impiego della posta elettronica delle pubbliche amministrazioni -pubblicata sulla GU n. 8 del 12 gennaio 2004)
Quali domini di posta sono serviti?

Sono serviti i domini di posta istituzionali, composti da <ente>.<nome ente>.<provincia>.<nazione> (solo per i comuni che non sono capoluogo di provincia)
Ad esempio: regione.vda.it, ausl.vda.it , comune.aosta.it, comune.bard.ao.it
Non è invece ancora definito lo standard per i siti delle Comunita’ Montane.

Chi non ha un dominio già attivo, come si deve comportare?

Sarà cura del Centro Servizi gestire la pratica di attivazione e registrazione del nuovo dominio. L’utente è invitato a chiamare il Servizio di Helpdesk.

Groupware Torna all'inizio

Che cosa è? A cosa serve?

E’ un insieme di strumenti e metodologie informatiche ( funzioni avanzate del servizio di posta : condivisione di strumenti tramite la posta, ad esempio la prenotazione di sale ) che rendono possibile, agevolano e valorizzano il lavoro di gruppo favorendo:

  • Attività di Coordinamento
  • Attività di Condivisione
  • Attività di Decisione
  • Attività di Progettazione

Webhosting Torna all'inizio

Che cosa è? A cosa serve?

E’ il servizio che svolge attività amministrative e tecniche necessarie alla gestione del dominio istituzionale dell’Ente. Permette di ospitare il sito web dell’ente all’interno dell’infrastruttura tecnologica di Partout. (Non è compreso nel servizio la gestione dei contenuti del sito.)


Contatti l Mappa l Requisiti tecnici l Condizioni di utilizzo l Privacy l Cookie l Credits l Pagina a cura della Redazione di Partout
Aggiornata il 19/06/2017

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!